Solare Termico

Il settore del fotovoltaico ha visto negli ultimi una crescita esponenziale per via degli incentivi che premiavano la produzione di energia da fonti rinnovabili, tra cui quella solare. Numerose sono state le realtà, sia a livello industriale che domestico, che hanno beneficiato degli incentivi statali per il fotovoltaico realizzando investimenti in produzione di energia rinnovabile da impianti fotovoltaici.

Grazie a questo meccanismo la tecnologia fotovoltaica si è evoluta ed è maturata fino ad essere diventata un’innovazione tecnologica con costi accessibili a tutti, rendendo la realizzazione di un impianto fotovoltaico conveniente come non lo era mai stato prima d’ora.

Oggigiorno, grazie alla diffusione della tecnologia fotovoltaica su larga scala, installare un impianto fotovoltaico domestico assicura risparmi fino al 50%: i moduli fotovoltaici di ultima generazione permettono inoltre di generare più energia e durano più a lungo.

La produzione di energia da fonte fotovoltaica rinnovabile non fa bene solo all’ambiente e all’aria che respiriamo, ma anche al portafogli. Mai come oggi, infatti, realizzare un impianto fotovoltaico sia in ambito aziendale che domestico rappresenta un vero e proprio beneficio economico: un impianto fotovoltaico dimensionato sui consumi dell’utenza garantisce un forte risparmio in bolletta costante nel tempo.

I Sistemi di Accumulo Storage consentono di conservare l’energia prodotta per consumarla quando si ha bisogno, ad esempio di notte quando l’impianto fotovoltaico non produce alcuna energia. I sistemi di accumulo consentono infatti di aumentare notevolmente l’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, abbattendo di conseguenza i costi in bolletta.

Gli impianti fotovoltaici domestici, beneficiano della Detrazione Fiscale per le ristrutturazioni edilizie. Il fotovoltaico gode quindi della detrazione del 50% dell’importo sull’aliquota IRPEF, suddivisibile in 10 rate. Ciò significa che per ogni 1000 € spesi per un impianto fotovoltaico 500 € potranno essere recuperati sotto forma di detrazione fiscale.

Per gli impianti fotovoltaici fino a 20 Kwp c’è la possibilità di richiedere i Certificati Bianchi, o Titoli di Efficienza Energetica (TEE). I TEE sono titoli rilasciati ogni anno per 5 anni a chi realizza interventi di efficientamento energetico. I Certificati Bianchi hanno un valore regolato tramite un meccanismo di compravendita gestito dal GME.

 

Un sistema solare termico permette la conversione dell'energia solare in energia termica.

Gli impianti solari termici a circolazione naturale oggi offerti sul mercato – almeno quelli concepiti attraverso un attento studio anche dei materiali usati per la loro costruzione – si sono dimostrati essere una tecnologia arrivata a piena maturazione. Per questo motivo risultano essere la tipologia di impianto solare più diffusa al mondo; basti pensare che nella sola Grecia la quasi totalità degli impianti è a circolazione naturale e fornisce ben il 53% della abitazioni. Il pregio della circolazione naturale è il ridotto numero dei componenti che sono tre:
  • pannelli solari
  • bollitore
  • valvole di sicurezza

L’energia inesauribile gratuita del sole è utilizzata soprattutto per la produzione di acqua calda e l’integrazione al riscaldamento. I collettori solari possono essere combinati con altri generatori di calore quali caldaie o pompe di calore con indubbi vantaggi sia nella stagione estiva che in quella invernale. L’integrazione successiva di un impianto solare ad uno esistente è di regola possibile.