Oggigiorno, grazie alla diffusione della tecnologia fotovoltaica su larga scala, installare un impianto fotovoltaico domestico assicura risparmi fino al 50%: i moduli fotovoltaici di ultima generazione permettono inoltre di generare più energia e durano più a lungo.
La produzione di energia da fonte fotovoltaica rinnovabile non fa bene solo all’ambiente e all’aria che respiriamo, ma anche al portafogli. Mai come oggi, infatti, realizzare un impianto fotovoltaico sia in ambito aziendale che domestico rappresenta un vero e proprio beneficio economico: un impianto fotovoltaico dimensionato sui consumi dell’utenza garantisce un forte risparmio in bolletta costante nel tempo.
I Sistemi di Accumulo Storage consentono di conservare l’energia prodotta per consumarla quando si ha bisogno, ad esempio di notte quando l’impianto fotovoltaico non produce alcuna energia. I sistemi di accumulo consentono infatti di aumentare notevolmente l’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, abbattendo di conseguenza i costi in bolletta.
Gli impianti fotovoltaici domestici, beneficiano della Detrazione Fiscale per le ristrutturazioni edilizie. Il fotovoltaico gode quindi della detrazione del 50% dell’importo sull’aliquota IRPEF, suddivisibile in 10 rate. Ciò significa che per ogni 1000 € spesi per un impianto fotovoltaico 500 € potranno essere recuperati sotto forma di detrazione fiscale.
Per gli impianti fotovoltaici fino a 20 Kwp c’è la possibilità di richiedere i Certificati Bianchi, o Titoli di Efficienza Energetica (TEE). I TEE sono titoli rilasciati ogni anno per 5 anni a chi realizza interventi di efficientamento energetico. I Certificati Bianchi hanno un valore regolato tramite un meccanismo di compravendita gestito dal GME.